Bilancio sociale 2018

Il Bilancio Sociale è lo strumento di cui il San Camillo di Torino si è dotato per raccontare l'attività clinica, i risultati di produzione, di organizzazione, di qualità e di ricerca della struttura. Un appuntamento che si ripete dal 2011 e che, per illustrare quanto è stato fatto nel 2018, avrà un suo momento pubblico mercoledì 18 settembre nella sede del San Camillo, in strada comunale Santa Margherita 136.

Il Presidio Sanitario è stato tra i precursori nella scelta di comunicare gli obiettivi raggiunti, con la massima trasparenza possibile. Questa è garantita dalla collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino e con il Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino. Un lavoro condotto secondo le linee guida del Metodo Piemonte per la validazione delle competenze.

Quello del San Camillo non è comunque un rendiconto meramente economico e organizzativo. Il Presidio Sanitario dà infatti particolare importanza ai cosiddetti “valori intangibili”, quelli che non si possono definire numericamente ma che sono fondamentali per il buon funzionamento di ogni struttura, soprattutto sanitaria come il San Camillo è. Nel Bilancio Sociale 2018 tali Capitali sono stati suddivisi all'interno di cinque aree (Umano, Intellettuale, Sociale/Relazionale, Naturale e Economico Finanziario/Organizzativo) con il racconto di esperienze significative che hanno caratterizzato la vita e la crescita del Presidio, per la soddisfazione dei pazienti e dei loro caregiver e per quella degli stakeholder.

Da quest'anno il Bilancio Sociale in forma cartacea viene affiancato da una voce appositamente dedicata sul sito in cui, oltre al racconto dei Capitali Umani, sono riportati anche tutti i dati numerici che raccontano quale sia stato il lavoro del San Camillo nel 2018.

I Capitali del San Camillo
Bilancio Sociale 2018
Il Capitale Umano

Il Capitale Umano è il punto di riferimento nel Presidio Sanitario San Camillo ed è formato innanzitutto da...

Il Capitale Sociale e Relazionale

Il Capitale Sociale e Relazionale sono i rapporti con le istituzioni e le relazioni tra comunità, gruppi di...

Il Capitale Economico Finanziario e Organizzativo

Il Capitale Economico Finanziario quantifica numericamente la ricchezza creata dal San Camillo...

Il Capitale Intellettuale

Il Capitale Intellettuale è strettamente correlato al Capitale Umano ed è rappresentato dai beni immateriali...

Il Capitale Naturale

Il Capitale Naturale è quella ricchezza intangibile generata dai processi e dalle risorse...