Riabilitazione Neurologica

CHE COS’E’ LA NEUROLOGIA?
La Neurologia è la branca specialistica della Medicina che si occupa dello studio, della valutazione clinica e della terapia delle patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema nervoso periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico (gangli, plessi extraviscerali e intraviscerali).

Svariati sono i sintomi per cui i pazienti si rivolgono al neurologo: cefalea, vertigini, disturbi dell’equilibrio, anomalie nella coordinazione, nel movimento e nella forza, tremori, dolori cronici, disturbi del sonno e di ansia (anche questi ultimi possono celare malattie neurologiche),

 

LA NEUROLOGIA AL PRESIDIO SANITARIO SAN CAMILLO
Nella nostra struttura le prestazioni neurologiche si rivolgono a pazienti in regime di ricovero ordinario tramite SSN o in regime privato, a pazienti ricoverati in Day Hospital e a pazienti ambulatoriali, che afferiscono tramite SSN o in regime privato. Tali prestazioni si inseriscono in un modello di lavoro interdisciplinare, basato sul confronto continuo tra gli operatori, e si basano sull’integrazione tra le raccomandazioni basate sull’evidenza, le linee guida internazionali per le varie patologie e attività di studio ed aggiornamento costante nell’ambito delle Neuroscienze.

 

Aree di intervento

 

Ricovero ordinario
Nei cinque reparti del Presidio Sanitario viene svolta attività di consulenza neurologica ai pazienti ricoverati per la gestione delle problematiche neurologiche emergenti e/o acute.

Le patologie neurologiche più rappresentate sono

  • esiti di vasculopatia cerebrale acuta ischemica ed emorragica
  • neuropatie periferiche
  • mielopatie
  • epilessia
  • traumi cranioencefalici
  • malattia di Parkinson
  • demenze
  • sindromi demielinizzanti
  • sindromi ansioso-depressive

 

Day Hospital
In Day Hospital viene svolta attività di consulenza neurologica ai pazienti ricoverati per la gestione delle problematiche neurologiche emergenti e/o acute. In particolare, attività di consulenza nell’ambito del Day Hospital riabilitativo per la malattia di Parkinson, attivo a partire dal 2002.
In Day Hospital l’area di intervento comprende, oltre alle patologie già citate, una maggiore varietà di patologie neurologiche (tumori cerebrali, atassie, miopatie e altro).


Ambulatorio
Nell'ambulatorio sono effettuate visite neurologiche ambulatoriali convenzionate con il SSN a partire dal 2001, previa richiesta del medico di base.

Le patologie neurologiche più rappresentate sono


Regime privato
Presso il Presidio Sanitario è possibile sostenere Visite neurologiche ambulatoriali in regime privato.

Day Hospital

La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...

Prestazioni ambulatoriali private/assicurati

La Casa di Cura svolge un'attività privata rivolta a pazienti solventi e assicurati...

Convenzioni

Il Presidio Sanitario San Camillo è convenzionato con assicurazioni, fondi e casse integrative per l'erogazione...

Degenza

Il Presidio sanitario San Camillo, in qualità di ospedale specializzato in Recupero e rieducazione funzionale...