Osteoporosi e malattie metaboliche dell'osso

san camillo torino centro specialistico osteoporosi

STUDIO E TRATTAMENTO DELL’OSTEOPOROSI E DELLE MALATTIE METABOLICHE DELL’OSSO
Le malattie osteometaboliche sono quelle che interessano l'apparato scheletrico. Le più conosciute sono osteoporosi, osteomalacia e rachitismo.

 

DI COSA CI OCCUPIAMO
Il centro di II livello per le malattie metaboliche dell’osso è ormai da anni riconosciuto nel panorama torinese come punto di eccellenza nel settore. Dal punto di vista istituzionale ha avuto riconoscimento ufficiale dalla Regione Piemonte con la legge regionale n. 61 del 12 dicembre 1997 e, successivamente, dalla Direzione regionale controllo delle attività sanitarie, con nota 6807/29 del 21 aprile 2005.
Il centro lavora in una rete piemontese dedicata, presente in un gruppo multidisciplinare per l’appropriatezza della gestione diagnostica e terapeutica delle malattie metaboliche dell’osso istituito dalla Regione Piemonte nel luglio 2008 (determinazione 449 Direzione sanità).

Il personale medico dedicato ha una precisa formazione specialistica ed è presente nel panorama nazionale e internazionale con pubblicazioni scientifiche e come relatore a congressi del settore. La missione del centro è quella di fornire al paziente un approccio interdisciplinare all’inquadramento clinico, alla prevenzione, alla terapia farmacologica e alla riabilitazione delle patologie dell’osso.

Al Presidio sanitario San Camillo i medici specialisti lavorano in stretta collaborazione con

  • il servizio di Radiologia del Presidio (che effettua la densitometria ossea con tecnica DXA e la morfometria vertebrale)
  • il laboratorio analisi (che garantisce gli esami per la diagnostica delle diverse forme di osteoporosi e delle altre malattie dell’osso)
  • i servizi di riabilitazione

Accedono al Centro

  • pazienti ambulatoriali inviati dal medico di famiglia con richiesta di visita fisiatrica e valutazione clinica per osteoporosi o altre malattie metaboliche dell'osso 
  • pazienti ricoverati presso il Presidio con diagnosi d'ingresso di frattura prossimale di femore o di altre fratture non dovute a traumatismo efficiente
  • altri pazienti ricoverati presso i reparti o presso il Day Hospital con evidenza o sospetto di malattia osteometabolica

 

MODALITÀ DI ACCESSO E PRENOTAZIONE
Chiamare il numero 0118199568 dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 16.

 

L'ÉQUIPE
Dottor Marco Di Monaco
specialista in Medicina fisica e riabilitazione, specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio

Dottoressa Carlotta Castiglioni
specialista in Geriatria

 

Day Hospital

La degenza a ciclo diurno presso il Presidio sanitario San Camillo consiste in un ricovero programmato...

Prenotazione prestazioni private

In questa sezione potete richiedere la prenotazione per una prestazione ambulatoriale privata...