Primo appuntamento per il corso "Trattamento fisico dell'edema linfovenoso": 11-14 maggio

Primo appuntamento per il corso "Trattamento fisico dell'edema linfovenoso": 11-14 maggio

2019-02-19
Primo appuntamento per il corso

CORSO INTENSIVO TRATTAMENTO FISICO DELL’EDEMA LINFOVENOSO

La Terapia Decongestiva Complessa (TDC) è considerata, nelle Linee Guida della Società Internazionale di Linfologia (ISL), il trattamento d’eccellenza per la cura del linfedema. La maggior parte delle tecniche in uso hanno, ancora oggi, un fondamento puramente empirico. Il metodo insegnato nel corso deriva dalle metodiche storiche di Vodder e Leduc. Questi metodi sono stati revisionati grazie a metodiche di studio dei vasi linfatici all’avanguardia, che consentono di valutare l’efficacia delle tecniche usate per la decongestione dell’edema in tempo reale.

Il metodo si basa quindi su sperimentazioni cliniche ampiamente documentate nelle più rappresentative riviste scientifiche internazionali ed è considerato tra i più efficaci dalla comunità internazionale di Linfologia. L’unità di ricerca in Linfologia de l’Université Libre de Bruxelles persegue attivamente questa attività, in collaborazione con altri centri di ricerca europei, per ottimizzare costantemente le tecniche.

La finalità del corso è di far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione ottimale dell’edema linfatico, a breve, medio e lungo termine, secondo le più recenti evidenze scientifiche, mediante l’insegnamento delle tecniche di linfodrenaggio manuale e bendaggio multicomponente, adattate alle diverse situazioni clinicoriabilitative; l’utilizzo appropriato della pressoterapia e i criteri di scelta delle contenzioni elastiche terapeutiche.

L’apprendimento delle modalità di esecuzione delle manovre di linfodrenaggio manuale sarà immediato, per l’eccezionale opportunità di verificare, durante le esercitazioni, l’efficacia della propria manualità, mediante la visualizzazione dello spostamento della linfa, mediante Linfofluoroscopia. Il corso rispetta l’insegnamento “EVIDENCE BASED MEDICINE”.

 

QUANDO
dall'11 al 14 maggio

 

DOVE
Presidio Sanitario San Camillo
strada S. Margherita, 136 Torino
tel. 0118199411

 

DIRETTORE DEL CORSO E DOCENTE
Dottor Jean Paul Belgrado, PhD fisioterapista, docente dell’Università Libera di Bruxelles

 

TUTOR
Dottoressa Marzia Di Giulio, fisioterapista
Dottor Giuliano Natoli, fisioterapista

Per la parte dedicata alla Linfofluoroscopia il dottor Belgrado sarà coadiuvato dalla dottoressa Silvia Fontana

 

CREDITI
50 crediti ECM

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per informazioni e iscrizioni cliccare QUI

Archivio news

Di seguito trovi l'archivio delle news del Presidio Sanitario "San Camillo"

Archivio