Presidio Sanitario San Camillo

NEWS

21 OTTOBRE 2017


Sede del corso: Presidio Sanitario San Camillo


IL DOLORE COME PROBLEMA RIABILITATIVO: CAPIRLO E CURARLO

Il dolore muscolo scheletrico e neuropatico costutuisce sovente un ostacolo al trattamento riabilitativo, con conseguente peggioramento della qualità della vita a carico della persona che ne è affetta.

La letteratura ha tentato di fornire un eziopatogenesi del sintomo dolore con conseguenti modalità specifiche di trattamento dove la somministrazione dei farmaci analgesici si può associare al trattamento riabilitativo.

Il dolore è un sintomo che quotidianamente il sanitario si trova a dover capire e contrastare, anche in ambito riabilitativo.

Pertanto il medico ha il dovere, insieme alle altre figure professionali, da indagare il dolore e modificarne l'espressività attraverso le proprie competenze. Conoscere i meccanismi patogenetici del dolore permette: di interrompere la spirale che porta alla cronicità, a evitare che il dolore diventi esso stesso malattia, a superare le complicanze dell'immobilità e permette il raggiungimento degli obbiettivi riabilitativi stabiliti nel PRI (progetto riabilitativo individuale).

E' necessario inoltre sapere cogliere i segni del dolore nelle persone più indifese che non riescono a manifestarlo con le semplici parole come avviene nelle persone con grave cerebro lesione o nelle persone con disabilità plurima; individuarli e superarli significa dare qualità alla loro vita.

In particolare il fisiatra ha come armi a sua disposizione oltre alla terapia farmacologica anche la terapia fisica e interventistica ecoguidata; deve inoltre individuare il corretto setting riabilitativo più adatto alla singola persona ( ambulatorio, D-H, ricovero ordinario, AFA).

OBBIETTIVI:

L'obbiettivo del corso è fornire chiavi di lettura idonei per il conmtrollo dei fenomeni dolorosi attraverso gli approcci farmacologici e riabilitativi.

Entrambi gli obbiettivi vengono perseguiti con la modalita di lezioni e relazioni su tema pre-ordinato e del confronto/dibattito con i partecipanti.

SEGRETERIA ECM e ORGANIZZATIVAGiorgina GIOLITOTel. 0118199.567 - 339/6920531Orario: Lun. - ven. 9.00/13.00g.giolito@h-sancamillo.to.itIl conseguimento dei crediti è subordinato al superamento di un test di verifica finale e alla partecipazione al 100% delle ore di formazione previste.

 

Scarica la locandina

NEWS

12-Oct-17 12:39

20 OTTOBRE 2017

NUOVE SFIDE IN NEURORIABILITAZIONE: L'INNOVAZIONE DELL'ESPERIENZA Human Enpowerment Aging and Disability (HEAD) - tecnologie e rete per la Tele - Riabilitazione

12-Oct-17 12:39

7 OTTOBRE 2017

INTRA ARTICULAR METHODS 2017

05-Sep-17 10:48

21 OTTOBRE 2017

IL DOLORE COME PROBLEMA RIABILITATIVO: CAPIRLO E CURARLO