Presidio Sanitario San Camillo
Degenza

Reparti

UNITA’ DI DEGENZA

Il Presidio Sanitario San Camillo, nella funzione di Ospedale Specializzato in Recupero e Rieducazione Funzionale (RRF) effettua il Ricovero Ordinario nella fase di Riabilitazione intensiva, caratterizzata da interventi valutativi e terapeutici intensivi, collocata nella fase della postacuzie della malattia, quando la disabilità è maggiormente modificabile e quindi l’intervento riabilitativo può positivamente influenzare il recupero funzionale, contenendo e riducendo l’entità della menomazione.

I pazienti vengono presi in carico dall’equipe riabilitativa che comprende:medico, caposala, infermiere, operatore socio sanitario, fisioterapista, massofisioterapista, terapista occupazionale, logopedista, neuropsicologo, psicologo, musicoterapeuta.
L’equipe si riunisce settimanalmente per condividere il percorso riabilitativo del paziente confrontando gli obiettivi raggiunti ed elaborando gli obiettivi da raggiungere.

I familiari vengono coinvolti dall’equipe, quando necessario, nel percorso riabilitativo del paziente attraverso una corretta informazione e un adeguato addestramento per facilitare il rientro a domicilio del parente.
L’attività di degenza ordinaria si svolge in un’unica unità operativa suddivisa in 5 piccoli reparti, simili tra di loro per la struttura e la tipologia di ospiti ricoverati ( età, sesso, patologie,..).
Ogni reparto è identificato da un colore ed è dedicato a un Religioso Camilliano.